ALFA BASKET CATANIA: SCONFITTA A TESTA ALTA CONTRO LA COSTA D’ORLANDO

La squadra rossazzurra ha debuttato nel campionato di Serie B Old Wild West giocando una buona gara al PalaValenti. In evidenza Vincenzo Provenzani e Joseph Vita Sadi. Sabato pomeriggio (palla a due alle ore 17), al PalaCatania, il quintetto di coach Andrea Bianca ospiterà la Hsc Roma Stella Azzurra

COSTA D’ORLANDO BASKET           74

ALFA BASKET CATANIA                   67

Costa: Ferrarotto NE, Marinello 24, Balic 12, Spasojevic 2, Di Coste 16, Bolletta 7, Fowler 5, Triassi NE, Bartolozzi 4, De Angelis 4. Allenatore: Giuseppe Condello.

Alfa: Savoca NE, Gatti 7, Longo, Gottini 7, Consoli 5, Florio NE, Provenzani 19, Agosta 8, Vita Sadi 13, Patanè NE, Mazzoleni, Abramo 8. Allenatore: Andrea Bianca.

Arbitri: Doronin di Perugia e Roberti di Roma.

Parziali: 16-12, 33-28, 49-40.

Successo della Costa d’Orlando nella prima giornata del campionato di Serie B Old Wild West. Ma applausi, da parte di tutto il pubblico, alla neopromossa Alfa Basket Catania, che fino all’ultimo è rimasta in partita ed ha provato anche a mettere la zampata vincente. L’incontro del PalaValenti si è chiuso sul 74-67 per i biancorossi trascinati da un ispirato Roberto Marinello (24 punti). Gli alfisti hanno retto bene il confronto giocando con energia, grinta e tenacia fino al suono della sirena. I catanesi hanno cominciato la sfida con Consoli, Provenzani, Gottini, Gatti e Agosta a comporre il quintetto. Le basse percentuali da “2” hanno frenato la corsa dei rossazzurri, che in difesa hanno commesso qualche ingenuità di troppo. Il primo parziale sì è concluso sul 16-12 per i padroni di casa, che sono andati all’intervallo lungo avanti per 33-28. Nel terzo quarto, la Costa si è portata a + 9 (49-40). L’Alfa, nell’ultimo periodo, è rientrata in partita (52-52), il ferrò ha sputato fuori la “tripla” del sorpasso di Matteo Gottini. La Costa si è subito ricompattata e con merito ha portato a casa la vittoria. C’è da lavorare in casa Alfa, ma coach Andrea Bianca può consolarsi con le ottime prestazioni di Provenzani (19 punti) e Vita Sadi (13 punti).

Questa l’analisi del tecnico dell’Alfa, Andrea Bianca a fine gara: “I ragazzi hanno interpretato bene la partita dal punto di vista tattico e agonistico. Purtroppo il risultato finale non ci ha sorriso. L’incontro è stato condizionato dalle nostre basse percentuali da due. Merito alla Costa, un avversario con caratteristiche diverse rispetto alle nostre. Marinello, un giocatore nel pieno della carriera cestistica, ha fatto la differenza trascinando i paladini. Noi dobbiamo lavorare. Ottime le prove di Abramo, Vita Sadi e Provenzani. Questi ultimi due sono Under e questo paga molto le scelte fatte in estate con la società. Dispiace per questa sconfitta, ma siamo ancora alla prima giornata di campionato. Ripeto abbiamo tanto da lavorare e ora pensiamo solo alla Hsc Roma Stella Azzurra, che ospiteremo sabato al PalaCatania”.

Joseph Vita Sadi a canestro al PalaValenti (foto di Giuseppe Lazzara)