Alfa campione della Serie C Silver

Al PalaMangano i rossazzurri superano l’Eagles Basket Palermo, nella gara 2 della finale regionale dei play-off, con il risultato di 89-76. Entrambe le squadre saranno impegnate, dall’1 al 3 giugno, nei concentramenti nazionali per la promozione in Serie B

EAGLES BASKET PALERMO             76

ALFA BASKET CATANIA                    89

Eagles Palermo: Ranalli 4, Rappa 3, Giardina 18, Bruno 18, Vranjkovic 28, Bagnasco, Levron 5, Palmisano. Allenatore: Flavio Priulla.

Alfa Catania: Gottini 9, Ferrara 2, Signorello, Consoli 7, Riferi 4, Agosta 14, Florio 2, Patanè ne, Arena, Kolonicny 21, Dauksys 19, Abramo 11. Allenatore: Andrea Bianca.

Arbitri: Di Bella di San Filippo Del Mela e Tartamella di Trapani.

Parziali: 15-21, 35-45, 57-63.

Campione regionale della Serie C Silver. L’Alfa Basket Catania si impone anche al PalaMangano di Palermo e conquista il prestigioso titolo. Dopo il netto successo riportato, in gara 1 al Leonardo Da Vinci, la squadra rossazzurra si ripete anche in trasferta. Il quintetto allenato da coach Andrea Bianca chiude in vantaggio tutti i parziali e controlla, senza troppa fatica, la partita. Onore e complimenti all’Eagles Basket Palermo, che nonostante qualche defezione di troppo, lotta con cuore e generosità fino al suono della sirena. I locali passano anche in

Alessandro Agosta al PalaMangano di Palermo

vantaggio di un punto nel terzo quarto di gioco, ma poi calano lasciando ampi spazi alla formazione alfista. Festa sobria per l’Alfa Basket Catania negli spogliatoi del PalaMangano. L’attenzione è già rivolta ai concentramenti nazionali, che si disputeranno dall’1 al 3 giugno (sede ancora da definire). La squadra catanese affronterà la prima classificata del girone Liguria e la seconda classificata del girone Puglia.

Anche l’Eagles prenderà parte alle finali per la promozione in Serie B.  Il commento del tecnico dell’Alfa, Andrea Bianca a fine gara: “Abbiamo chiuso al meglio la seconda fase della stagione. Un passo dovuto alla società, ai ragazzi e alla città di Catania dopo aver concluso la regular-season in testa alla classifica. Abbiamo coronato un sogno. Queste finali regionali sono state

Il coach Andrea Bianca

all’insegna dei ragazzi dell’Alfa. I giocatori hanno vinto meritatamente sul campo ruotando tanto nella prima gara contro l’Eagles. In gara 2 ci sono state meno rotazioni, ma tutti hanno dimostrato carattere. Dal rientro di Consoli alle certezze date da Gottini, Abramo, Agosta, Kolonicny e Dauksys. Complimenti anche al Palermo che ha combattuto con onore ed è stato un avversario assolutamente rispettabile”.

Il direttore generale Carmelo Carbone afferma: “Sono felice per il presidente Nico Torrisi, per lo staff tecnico e dirigenziale e per tutti i giocatori, che fin dal primo giorno di raduno si sono sempre impegnati al massimo. Tutti ragazzi che ho scelto insieme con il coach Andrea Bianca.

Il dg Carmelo Carbone

E tutti hanno ripagato la nostra fiducia da Marco Consoli, a Matteo Gottini, a Luciano Abramo, Alessandro Agosta, Daniel Arena, Cristiano Ciro Ferrara, Alessandro Florio, Jan Kolonicny, Luca Riferi, Gianmarco Signorello, Ignas Dauksys, Loris Catotti, Gabriele Patanè e Christian Formica. E’ stata la degna conclusione di una stagione entusiasmante ed emozionate. Ma ancora non è finita. Ci aspettano le finali nazionali per rendere questo cammino straordinario ed entrare nella storia”.

Il play Marco Consoli

Felice ed emozionato il playmaker Marco Consoli: “Complimenti a tutta la squadra per il risultato raggiunto. Adesso verrà il bello con le finali nazionali. Abbiamo un mese di tempo per prepararci. Speriamo di essere positivi come siamo stati durante tutta la stagione. Da catanese sono orgoglioso di rappresentare la mia città e di prendere parte ai concentramenti nazionali anche perché da tanti anni, a Catania, manca il basket di un certo livello. Catania è una città che merita palcoscenici cestistici superiori a questi. Speriamo di guadagnarci la Serie B sul campo e di essere pronti per il grande passo”.

Jan Kolonicny dichiara a caldo: “Sono contento per la vittoria. Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi durante la partita. Mi dispiace che nell’ultimo parziale non abbiano potuto giocare gli

Il centro Jan Kolonicny

Under. Ma sono felicissimo per il titolo siciliano conquistato a Palermo. Attendiamo le finali nazionali con serenità e positività, stiamo lavorando intensamente da un anno per questo importante obiettivo. Ringrazio il coach Salvo Taormina per gli allenamenti individuali che svolgo ogni giorno con lui. Sto crescendo e migliorando molto. Sarò pronto per le finali nazionali come del resto lo sarà tutta la squadra”.