Alfa strepitosa: la meta è ad un passo

Nella prima gara delle finali nazionali, a Ferentino, il quintetto di coach Andrea Bianca sfodera una prestazione maiuscola superando il Castellaneta per 98-74. Domani sera (ore 21) l’ultimo ostacolo: il Cus Genova

ALFA BASKET CATANIA          98

CASTELLANETA                      74

Alfa: Gottini 11, Ferrara 2, Signorello 1, Consoli 12, Riferi 3, Agosta 17, Florio 5, Patanè ne, Arena ne, Kolonicny 22, Dauksys 8, Abramo 17. Allenatore: Andrea Bianca.

Castellaneta: Gaudiano 9, Cassano 2, Resta 4, Carucci 2, Patella 1, Moliterni 14, Scanzati, Buono 12, Savino, Fontaine 16, Sakalas 12, Pancallo. Allenatore: Nicola Leale.

Arbitri: Bianchi di Torino e Manchia di Ozieri (Sassari)

Parziali: 22-14, 51-29, 75-53.

Strepitosa Alfa. Complimenti al Valentino Basket Castellaneta ed ai suoi calorosi tifosi. Le finali per la promozione in Serie B cominciano nel modo migliore per la “truppa” rossazzurra. Vittoria netta, meritata e conquistata da squadra “vera”. L’Alfa Basket Catania, a Ferentino, batte i pugliesi del Castellaneta con il finale di 98-74. Partita sontuosa dei catanesi, incitati a gran voce da una trentina di tifosi e dal presidente Nico Torrisi. Il quintetto allenato da coach Andrea Bianca soffre soltanto all’inizio del primo parziale. Squadra contratta, forse un po’ emozionata nei primi minuti. Poi ci pensa l’intramontabile Teo Gottini a rompere il ghiaccio con il primo canestro della sfida. Castellaneta regge per un quarto d’ora sospinta dall’infernale tifo dei suoi, circa, trecento fedelissimi al seguito. L’Alfa non si lascia intimorire dal gioco fisico e duro degli avversari. I catanesi chiudono il primo periodo avanti per 22-14. Nel secondo parziale la svolta dell’incontro. L’Alfa metta la freccia e sorpassa i pugliesi con un Jan Kolonicny devastante sotto canestro, e con i soliti Teo Gottini, Alessandro Agosta, Marco Consoli e Luciano Abramo a trascinare la squadra. Castellaneta sbanda. Va sotto anche di 24 punti per la disperazione di coach Nicola Leale. Sull’altra panchina, il tecnico Andrea Bianca indovina tutte le mosse. Gli alfisti corrono come indemoniati (si vede l’ottimo lavoro del preparatore fisico Paolo D’Antone) e chiudono la partita gestendo bene il gioco nell’ultimo parziale. Poi è felicità allo stato puro. Tra abbracci, sorrisi e vessilli rossazzurri, sventolati dal giovane tifoso Federico al PalaSport di Ferentino.

Una serata magica con i sostenitori pugliesi ad applaudire (ricambiati) giocatori e tecnici dell’Alfa. Una serata di sport da ricordare. In casa Alfa adesso testa alla decisiva partita di domani sera (ore 21) contro il Cus Genova. La meta è ad un passo. Mancano solo gli ultimi 40 minuti.

“E’ stata una bellissima gara – afferma il presidente dell’Alfa, Nico Torrisi – giocata benissimo da tutta la squadra. Complimenti a tutti, giocatori staff tecnico e dirigenti. Un plauso ai nostri tifosi che ci hanno seguito fin qui e ai tanti che, vista la distanza, hanno seguito da casa la diretta streaming della partita. Complimenti ai sostenitori del Castellaneta, che hanno applaudito ed incitato la loro squadra anche quando l’incontro era già chiuso in nostro favore. Adesso occorre l’ultimo sforzo. Bisogna continuare così”.

“Bravissimi tutti – dichiara il coach Andrea Bianca subito dopo il suono della sirena -. La squadra ha risposto presente e voglio dedicare il successo a Daniel Arena, che putroppo non ho potuto far entrare in campo. Andiamo avanti. Il primo step è fatto. Adesso abbiamo l’ultimo ostacolo da superare per regalare la promozione alla società e alla città di Catania”.

Il direttore generale Carmelo Carbone è raggiante: “Una serata magica. I ragazzi hanno risposto alla grande e complimenti ai tifosi ospiti, che a fine incontro sono scesi sul campo a fare le foto con i nostri cestisti. Ancora, però, non abbiamo fatto nulla. Restiamo calmi e pensiamo a domenica sera. Contro il Cus Genova ci giochiamo tutta la stagione”.